Stihl Timbersports
Il neozelandese Jack Jordan è il nuovo campione del mondo di Stihl Timbersports, l'Australia vince la gara a squadre
Foto di Organizzatori
Si è concluso a Milano lo STIHL TIMBERSPORTS® World Championship 2025, che ha incoronato il neozelandese Jack Jordan nuovo campione del mondo nella categoria individuale, mentre la squadra australiana ha conquistato la vittoria nella competizione a squadre per la decima volta e la sesta consecutiva.
Il Campionato Mondiale individuale ha visto sfidarsi i 12 migliori atleti del mondo del taglio sportivo della legna, riuniti all’Allianz Cloud Arena davanti a un pubblico entusiasta e una scenografia mozzafiato. Gli atleti si sono cimentati nelle sei spettacolari discipline TIMBERSPORTS®: Stock Saw, Single Buck, Underhand Chop, Standing Block Chop, Springboard e Hot Saw.
A completare il podio, l’australiano Brayden Meyer, secondo classificato, e la giovane stella polacca Szymon Groenwald, medaglia di bronzo.
Il campione italiano Michel Perrin, al suo debutto mondiale, si è fermato al primo turno dopo aver affrontato le discipline di Underhand Chop, Stock Saw e Standing Block Chop, ma ha conquistato l’arena con la sua determinazione ed energia, ispirando il pubblico dando grande risalto al movimento TIMBERSPORTS® italiano.
La Nazionale italiana, composta da Michel Perrin, Andrea Rossi, Alessandro Ciaponi, Michael Del Pin, Alberto Fumagalli e Mattia Puecher conquista il decimo posto in casa nella gara a squadre a eliminazione diretta che ha animato l’Allianz Cloud nella giornata di venerdì 24 ottobre.
“Gareggiare davanti al pubblico di casa è stata un’emozione travolgente. So che c’è ancora molto lavoro da fare, la strada è in salita e ho voglia di imparare a scalarla. Il mondiale rappresenta una tappa importante nella carriera di ogni atleta, e per me questo è solo l’inizio di un percorso di crescita.” – dichiara Michel Perrin, Campione Italiano 2025 – “Anche nella gara a squadre di ieri abbiamo dimostrato grande affiatamento e determinazione. L’accoglienza che abbiamo ricevuto a Milano è la prova del crescente interesse del pubblico italiano verso questo sport, che sono certo continuerà a conquistare sempre più appassionati anche qui.”
Migliaia di spettatori accorsi da tutto il mondo hanno infiammato l’atmosfera dell’Allianz Cloud in occasione del primo Mondiale STIHL TIMBERSPORTS® organizzato nel nostro Paese, un evento che ha registrato un successo straordinario di pubblico e partecipazione, confermando la crescita e la diffusione del taglio sportivo della legna in Italia.
Un risultato che premia la passione, l’impegno e la professionalità di atleti e organizzatori, e che segna un nuovo capitolo nello sviluppo di una disciplina spettacolare, capace di unire forza, precisione e adrenalina in uno sport dal ritmo unico.
26/10/2025
Ti potrebbe interessare anche:
L’unico Mindful Triathlon ha trasformato Milano, Venezia e Roma in templi del benessere con quattro giornate dedicate
al via i lavori dell’intervento di riqualificazione urbana su un’area di 42.000 mq, con il coordinamento progettuale di Sportium
Per l’80 per cento degli italiani la prima motivazione per allenarsi è il benessere mentale e psicologico
Al via l'11 ottobre l'Inferno Mud, la corsa a ostacoli nel fango ispirata ispirata all’inferno dantesco organizzata da Inferno Run
I migliori atleti di taglio sportivo del legno si preparano per due spettacolari giornate di competizione che decreteranno i nuovi Campioni Mondiali
