Olimpiadi Invernali

La storia di Mikaela Shfiffrin, la sciatrice più vincente di sempre, raccontata dalla madre e coach Eileen

Foto di adidas

adidas presenta oggi il quarto episodio della sua docuserie,?Illuminated, con protagonista la sciatrice più vincente di sempre, Mikaela Shiffrin, raccontata da una prospettiva unica: quella di sua madre, Eileen.


L'episodio ripercorre il viaggio profondamente personale della sciatrice alpina, mettendo in luce il doppio ruolo di Eileen, madre e coach di lunga data, attraverso gli alti e bassi dell'incredibile carriera di Mikaela.


Dagli esordi di Mikaela come prodigio adolescente fino alla sua storica 100ª vittoria in Coppa del Mondo nel febbraio 2025, l'episodio offre uno sguardo inedito sulla vita di un'atleta all'apice del suo sport, sulla mentalità e sulla resilienza necessarie per superare le sfide più grandi. 


Il complesso rapporto madre-figlia fa da sfondo a un racconto potente sulla battaglia di Mikaela per superare gli ostacoli più duri, dall'improvvisa scomparsa dell'amato padre al grave infortunio durante la gara di Killington, sottolineando il valore del supporto di Eileen in ogni momento.


Diretto da David Terry Fine (Untold: Netflix e ESPN: 30 for 30) e Stanley Brock (Road to Kampala: Copa 90 e Hanna), il filmato alterna le riprese degli allenamenti a momenti intimi tra Mikaela ed Eileen, a casa e in viaggio. La coppia esplora alcune delle sfide meno note della vita di una sciatrice d'élite, dai rischi insiti nelle gare ai mesi trascorsi lontano da casa durante la stagione.


Riflettendo sull'importanza del loro rapporto,?Mikaela Shiffrin?ha dichiarato:?“Sono davvero fortunata a condividere questo percorso con lei fin dal primo giorno. La sua storia sugli sci ha ispirato la mia e lei è stata al mio fianco in ogni passo, sia sulle piste che fuori. Mi ha guidato attraverso tutte le difficoltà e mi ha dato la forza e il desiderio di continuare a lottare e a spingere. Mia madre non solo mi ha fornito il miglior sistema di supporto possibile, ma mi ha trasmesso una profonda fiducia che mi ha aiutato a riprendermi dagli infortuni e a migliorare. Senza di lei, semplicemente, non sarei io.


Commentando il successo di Mikaela e il suo ruolo unico,?Eileen Shiffrin?ha aggiunto:?“È il più grande onore ricoprire sia il ruolo di madre che di coach nella vita di Mikaela. Che ci stiamo preparando per una gara o ci stiamo rilassando a casa, abbiamo un rapporto speciale che custodisco con grande affetto. Mikaela ha dovuto affrontare tante avversità nella sua vita e sono così orgogliosa di come sia tornata ogni volta più forte. Essere al suo fianco per testimoniare il suo successo ripaga di tutto.” 


05/02/2026